Il pastificio agricolo Lenato nasce nel 2012 dall’ idea dei due fratelli Lenato Alessio e Gaetano di dare un nome al fantastico grano che coltivano nelle loro terre, trasformandolo in pasta secca artigianale.
L ‘azienda agricola ha una storia di tre generazioni, dal nonno Gaetano che comprò il primo ettaro di terra proprio al centro dell’ attuale proprietà.
Poi arrivò il padre Giuseppe che nella sua vita aveva un’ ambizione, quella di diventare un grosso proprietario terriero. E ci è riuscito benissimo facendo un’ azienda di 150 ettari tutta coltivata a cereali e ortaggi. Infine i due fratelli pensarono bene di far conoscere le delizie, che produce la proprietà del padre e del nonno, in tutto il mondo trasformando il grano duro in pasta secca di altissima qualità. Il pastificio è stato costruito all’ interno dell’ azienda agricola in mezzo la natura del territorio che la circonda, in modo che appena raccolto comincia a essere trasformato. Il processo di trasformazione avviene il più naturale e possibile con lavorazioni della semola a temperature basse un ‘acqua purissima certificata, trafilatura in bronzo per renderla rugosissima, è un’ essiccazione lentissima di 15- 16 ore. La produzione e di circa 1400 kg al giorno confezionata in buste da 500 g e pallettizzate.
Il nostro impianto è progettato per raddoppiare la produzione giornaliera. Produzione fatta con il grano duro siciliano, e il prossimo anno avremo la produzione di grani antichi con la varietà di senatore Cappelli.

Non avete ancora un account? Registratevi adesso!

Effettuate l'accesso con il vostro nome utente